Nei giorni 31 ottobre e 5 novembre 2024 le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, si sono recate rispettivamente, a Vendicari e sull’Etna.
La prima visita guidata, con l’esperto Paolino Uccello, scrittore e naturalista delle trasmissioni Rai “linea blu” e “linea verde”, ha avuto come meta la bellissima Villa romana del Tellaro con i suoi originali mosaici, e l’Oasi faunistica di Vendicari; dove gli studenti hanno avuto modo di apprezzare i pantani pieni di uccelli migratori, come i fenicotteri rosa e gli aironi. Oltre alla descrizione delle piante autoctone più importanti, Uccello, è riuscito a farci sorridere, rievocando tanti detti siciliani e, soprattutto, a farci cantare uno degli antichi canti tipici della mattanza del tonno.
La visita su “a Muntagna” nei crateri “Silvestri” e al Museo della Lava a Viagrande, invece, è stata condotta dall’entusiasta guida Angelo Privitera.
Angelo, con molta professionalità e leggerezza, ha fatto capire ai nostri allievi quale patrimonio naturalistico ci circonda; tant’è vero che quel giorno l’Etna era sommersa di turisti stranieri estasiati.
Abitiamo sopra di noi un vulcano unico e rinomato per l’eccezionale attività vulcanica e per il paesaggio incantevole, studiato giornalmente dai migliori vulcanologi del mondo.
I nostri ragazzi sicuramente hanno acquisito tante nuove conoscenze, ma soprattutto hanno imparato tanto, divertendosi!
Prof. Tropea Francesco
0