Sport Fusion: un’esperienza di divertimento e sport presso la nostra scuola

Dal 1 al 5 luglio, i locali del nostro Istituto sono stati il fulcro di un entusiasmante progetto estivo denominato “Sport Fusion”, un’iniziativa promossa con il patrocinio dei Fondi Strutturali Europei -Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027- Fondo Sociale Europeo Plus, che ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di I grado in una serie di attività sportive dinamiche e divertenti.

Durante questi intensi giorni estivi, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in una vasta gamma di discipline sportive, tra cui il Rugby con Flag, l’Orienteering, il Calcio e la Pallamano. Ogni attività è stata progettata non solo per promuovere la salute fisica ma anche per sviluppare competenze cruciali come il senso di appartenenza al gruppo, lo spirito di squadra e il rispetto per le regole del fair play.

L’atmosfera dei giochi a squadre e dei balli di gruppo ha contribuito a creare un ambiente di allegria e spensieratezza, dove i ragazzi hanno potuto esprimere se stessi, fare nuove amicizie e consolidare i legami già esistenti. Ogni giorno è stato un’opportunità per scoprire nuove passioni sportive e migliorare le proprie abilità sotto la guida qualificata e attenta del prof. Francesco Tropea coadiuvato dalla prof.ssa Antonella Tiralosi.

Tutte le attività sono state pianificate e svolte in piena conformità con le normative di sicurezza vigenti, garantendo un ambiente protetto e controllato in cui i ragazzi hanno potuto godersi pienamente le loro esperienze sportive. Gli obiettivi educativi del progetto sono stati raggiunti con successo, poiché hanno potenziato non solo l’attività fisica ma anche la socializzazione, l’autodisciplina e la gestione delle emozioni attraverso il gioco di squadra.

L’evento conclusivo si svolgerà a Settembre, prima dell’inizio delle attività didattiche.

I docenti

F. Tropea e A. Tiralosi