Continua quest’anno la collaborazione con alcune scuole europee con le quali abbiamo lavorato l’anno scorso ottenendo ottimi risultati. La scuola turca FMV Özel Erenköy Işık Okulları ci ha invitato a partecipare al progetto dal titolo “Escaping prejudices together: cultural mythbusters” e noi abbiamo accettato con entusiasmo. Ci accompagnano in questa nuova avventura gli alunni delle seguenti scuole:
Scoala Gimnaziala Vulcan, Romania,
Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari” (PZ) Italia
ATAŞEHİR BİL KOLEJİ, Ataşehir, Turchia
EN.E.E.GY-L. Ptolemaidas, Grecia
1oth Primary school of Livadeia, Grecia
Escola Pérez Sala Vilassar de Mar, Spagna
OŠ Krunoslava Kutena Vrbovec, Croazia
Canik Kız Anadolu İmam Hatip Lisesi Canik, Turchia
Lo scopo del Progetto è di ampliare l’esposizione a una vasta gamma di prospettive, ideologie e patrimoni culturali con l’obiettivo di alimentare l’empatia e l’apertura mentale per colmare le disparità culturali. Durante il corso del progetto, gli studenti esploreranno sia i punti in comune che le distinzioni tra le culture europee, lavorando così attivamente per dissipare i pregiudizi. La collaborazione con i colleghi e gli alunni delle scuole partner sarà facilitata dall’utilizzo di strumenti digitali, incontri virtuali, e attività interattive. In definitiva, il progetto si sforza di promuovere la comprensione interculturale e l’empatia, rafforzare le competenze digitali e infondere un senso di cittadinanza globale.
Al progetto parteciperanno gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di I grado. Tutte le attività coordinate dalla Prof.ssa Laura Scuto saranno svolte in inglese ma coinvolgeranno anche altre materie curriculari.
La prima attività che ha visto impegnati i nostri alunni è stata la creazione del logo del progetto. Guidati dalla docente di arte e immagine, la Prof.ssa Patrizia Centarrì e unendo creatività e strumenti digitali hanno creato dei bellissimi loghi.
Docente referente
prof.ssa Laura Scuto
0