Progetto di Body Percussion

Il progetto di body percussion – ritmica musicale, è uno dei tre progetti musicali   realizzati sui fondi di Democrazia Partecipata dal Comune di San Gregorio di Catania, proposti dalla consigliera comunale Prof.ssa Rosaria Guglielmino  che ha coinvolto le due scuole primarie del territorio : l’Istituto Comprensivo Michele Purrello e l’Istituto Comprensivo San Domenico Savio.
La Body Percussion (o percussione corporea) è una tecnica che consiste nell’utilizzare il proprio corpo come uno strumento a percussione.

Il modo di suonare prevede di percuotere con movimenti specifici, detti gesti sonori, determinate parti del corpo (gambe, mani, petto, ecc.) con la finalità di produrre una vibrazione e di conseguenza un suono.

I gesti sonori, in base al punto in cui percuotiamo il nostro corpo e al variare di caratteristiche come l’intensità, la velocità e il ritmo, riescono non solo a produrre suoni differenti, ma anche a veicolare emozioni differenti.

Il progetto  ha avuto come obiettivo quello di migliorare la coordinazione motoria, la capacità di ascolto e di concentrazione.
Tenuto dal prof. Alessio Correnti, rivolto alle 6 prime elementari delle due istituzioni scolastiche, ha riguardato un primo approccio e scoperta del ritmo attraverso l’utilizzo dello strumentario Orff ( materiale acquistato dal Comune).
Il progetto ha riscosso un grande successo da parte di tutti i bambini che hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse.
Al termine delle attività le classi si sono esibite in due spettacoli finali, il 31 Maggio presso l’Istituto Comprensivo Michele Purrello e il 3 Giugno presso L’Istituto Comprensivo San Domenico Savio, eseguendo brani studiati durante tutto il percorso, come Twinkle Twinkle little star, la Danza delle ore di Ponchielli, entrambi eseguiti con tutto lo strumentario Orff.
Infine la marcia di Radetzky eseguita  solo con la body percussion.
Si ringrazia il Sindaco Sebastiano Sgroi per l’attivazione di questi corsi che, in sinergia con la dottoressa Bagiante su proposta della consigliera Rosaria Guglielmino, hanno arricchito  musicalmente i bambini delle due scuole del territorio.
Non per ultimi si ringraziano i Dirigenti dei due istituti, Dott.Saija e Dott.ssa Fonti.

Consigliera Comunale
Prof.ssa Rosaria Guglielmino