Progetto “Affy Fiutapericoli”

Nell’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio “di San Gregorio è stato introdotto il progetto “La sicurezza in casa per i bambini dai 3 ai 6 anni”.

L’ASP ci ha fornito un Kit di sussidi per portare a termine entro due anni scolastici questo progetto e rendere i bambini consapevoli dei pericoli che possono esserci nell’ambiente domestico. In questo percorso educativo-didattico i bambini sono guidati da un personaggio di fantasia un cagnolino di nome “ Affy fiutapericoli”. Questo simpatico cagnolino ha catturato da subito la loro attenzione che lo vede protagonista insieme ai suoi amici Carlotta e Luigi. Affy amico dei bambini suggerisce regole e comportamenti che non sono un elenco di divieti per evitare pericoli ma per fare acquisire ai bambini consapevolezza degli stessi e di come gestirli. Quest’anno abbiamo trattato i pericoli che ci sono nei seguenti ambienti domestici: cucina, giardino, annegamento e soffocamento. Dalle storie raccontate sono scaturite libere discussioni attraverso le quali i bambini hanno potuto riflettere e acquisire le prime informazioni sui pericoli che si possono nascondere nell’ambiente domestico. Per ogni argomento trattato sono stati utilizzati schede predisposte, giochi e attività alle quali hanno preso parte attiva tutti i bambini. Si sono impegnati anche in attività di ricerca d’immagini su riviste e nella rappresentazione grafica degli argomenti trattati. Il progetto si svolgerà anche il prossimo anno scolastico con la speranza di poter coinvolgere le famiglie in quanto è risaputo che la maggior parte degli incidenti domestici spesso sono da ricercare nei comportamenti errati degli adulti. Ogni plesso della nostra scuola dell’infanzia ha eseguito un elaborato: cartelloni eseguiti dai bambini e i lapbook. Il prossimo anno scolastico, continueremo a svolgere in sezione questo progetto aggiungendo altri pericoli, avendo come riferimento il nostro cagnolino AFFY che spiega ai nostri piccoli alunni tutti i pericoli dentro e fuori casa.

Ins. Giovanna  Chiavetta