Mercoledì 27 novembre, presso la Cavea dell’Istituto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, si è tenuto, a cura della dott.ssa Rita Fondacaro, l’incontro formativo “Sento, quindi Amo” Semi di Consapevolezza per un Campo di Relazioni Sane”.
La dottoressa Rita Fondacaro ha raccontato agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del funzionamento del centro anti-violenza, nello specifico del CAV Galatea di Catania e della sua esperienza come volontaria.
Nelle relazioni si sa, sono le piccole cose che fanno le grandi. Quindi è necessario ripartire proprio da quelle, quelle piccole cose che nel tempo fanno la differenza.
E cosa di più piccolo se non un seme?
Se è vero che la violenza col suo greve carico di sofferenza così come il sentimento puro e sincero con la sua brezza fresca e piacevole germinano in un campo, aver cura del campo e dei semi che si piantano, può fare la differenza.
“Coltivare le relazioni” non è quindi soltanto un modo di dire: il ben-essere o viceversa il mal-essere che sperimentiamo con tutte le sue conseguenze è sempre un fatto di relazione, ed è quindi dalla relazione che bisogna partire; relazione con tutto, relazione con sé, relazione con l’altro.
La vita è sempre vita di relazione e dalla qualità delle nostre relazioni dipende il nostro stare comodi e gioiosi nel mondo, a partire dai nostri giovani che oggi si ritrovano ad essere sempre più spesso, loro malgrado, protagonisti scomodi di certe vicende di cronaca.
C’è un campo…ed è lì che ci troveremo.
E quali semi mettere nel campo delle buone relazioni?
Magari riportare alla mente del cuore, quindi ricordare, che ciascuno di noi è un frutto della vita Unico e Irripetibile e come tale va trattato…
Forse ricordare che se non portiamo avanti il Sogno che ciascuno di noi porta dentro cercheremo nella relazione con l’altro di sanare il dolore di quello smarrimento…
O ancora ricordare che vi è un unico luogo in cui è davvero possibile incontrarsi, la Sincerità…
E anche che le Parole che scegliamo di usare, tanto quanto i gesti e i comportamenti, creano la nostra Realtà…
E forse, sopra ogni cosa, ricordare che solo se siamo nel “Sentire” possiamo parlare di sentimenti, anzi, sentirli e quindi viverli.
C’è un campo… ed è lì che ci ritroveremo.
L’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania, rappresentata dal sindaco Sebastiano Sgroi, ringrazia tutta la comunità educante dell’ Istituto Comprensivo San Domenico Savio, rappresentata dalla DS dott.ssa Daniela Fonti, per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Referente
Prof.ssa Rosaria Guglielmino
0