L’ Assessorato alla Pubblica Istruzione, diretto dalla dott.ssa Giusi Lo Bianco del comune di San Gregorio di Catania, ha promosso per l’istituto comprensivo Statale Savio, diretto dalla dirigente Dott.ssa Daniela Fonti , assieme alla vice preside Prof.ssa Lina Maccarone e alla responsabile dei rapporti con il territorio e consigliera comunale prof.ssa Rosaria Guglielmino un incontro di educazione alla pace a cura della dott.ssa Rita Fondacaro.
“Tutto è relazione”: sulle tracce della Pace.
Interessante conferenza a cui hanno partecipato i ragazzi delle Terze della secondaria di primo grado dell’istituto . L’incontro si è tenuto il 16 ottobre presso la cavea dell’istituto.
La dottoressa Fondacaro attraverso immagini, storie e suggestioni, attraverso domande ha fatto scoprire ai ragazzi come possiamo metterci sulle tracce della Pace per andare alla ricerca di un mondo reale, quotidiano e possibile in cui il conflitto non è e non può essere escluso, ma vissuto come luogo in cui se necessario saper stare, ma non sostare.
La Pace come scelta di eleganza, di chi sa mettere insieme anziché escludere, come fa la luce che sceglie di mettere insieme tutti i colori per creare quel magnifico spettacolo che è l’arcobaleno che, non a caso, della Pace ne è un simbolo.
E se la Pace, così come l’Amore, è un fatto di relazione, spesso la più intima, è proprio attraverso le relazioni che si possono spargere semi di Pace riportando alla memoria del cuore il sentire delle proprie parole, dei propri gesti, dei propri comportamenti. Ciò che ferisce l’altro ci ferisce perché è dal nostro spazio più intimo che abbiamo attinto per ferirlo, basta sentirlo.
Tornare a “sentire” e ad aiutare i nostri piccoli a essere consapevoli di cosa li muove quando si muovono perché è dall’intento che prendono forma le conseguenze del nostro agire, e da cui a loro volta si muovono la brezza della Pace, o i venti della guerra.
La conferenza si è conclusa con una bellissima immagine di due grandi leader della pace: Gandhi che combatté per rendere l’india indipendente dal dominio coloniale britannico e della pacifista Leymah Gbowee organizzatrice di un movimento pacifista che condusse alla fine della guerra civile in Liberia nel 2005.
I ragazzi hanno apprezzato con molto entusiasmo e con molta partecipazione l’incontro.
Docente referente il Territorio
Rosaria Guglielmino
0