Ricerca

Conclusione progetto “Divertiamoci con la Matematica!”

Conclusione progetto "Divertiamoci con la Matematica!"

foto

da Santa Tricomi

Docente

0

Il 4 giugno si è concluso il Progetto PON “Divertiamoci con la Matematica” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi II primaria del nostro Istituto.

Il Progetto, iniziato il 3 aprile 2024, ha coinvolto 20 alunni della nostra scuola, provenienti dalle classi 2°A, 2°B, 2°C, 2° D, i quali hanno partecipato con interesse ed entusiasmo ad ogni singolo incontro. Il PON ha avuto la durata di 30 ore, suddivisi in 10 incontri di 3 ore ciascuno, svolti in ambito extracurricolare. Il laboratorio di matematica ha avuto lo scopo da un lato, di recuperare/consolidare le abilità di base nell’area logico/matematica e, dall’altro, di sviluppare competenze chiave trasversali con particolare riguardo al learning by doing, problem solving e pensiero computazionale, imparare ad apprendere, spirito di iniziativa e competenze sociali e civiche facendo ricorso all’apprendimento cooperativo e alle competenze digitali. Si è incentivato l’aiuto reciproco, l’apprendimento tra pari e l’apprendimento collaborativo al fine di incrementare i livelli di comprensione e, al contempo, valorizzare le eccellenze e ridurre i gap. La metodologia si è basata sulla didattica laboratoriale. Sono state utilizzate la lezione frontale con l’utilizzo della LIM, la didattica laboratoriale e il problem solving con l’utilizzo di software didattici, giochi interattivi (wordwall), quiz e App; tutto è stato condotto con l’ausilio di LIM e tablet per ogni alunno. Questo ha dato a tutti la possibilità di valutare le proprie conoscenze, di chiarire i propri dubbi, di mettere in discussione il proprio metodo. Partendo sempre dagli interessi e dal vissuto degli alunni, in un ambiente motivante, sono state proposte attività, che sotto forma di gioco, hanno sviluppato nei bambini la curiosità e la voglia di sapere e di saper fare. La progettazione di attività interattive e cooperative, che ha tenuto conto dei diversi stili cognitivi, ha avuto lo scopo di favorire la motivazione e la curiosità degli alunni che, in ogni fase delle attività, hanno cooperato e si sono aiutati a vicenda per poter vivere un’esperienza di formazione comune, di comunicazione e di socializzazione. Anche una competizione sana e costruttiva ha rappresentato un importante stimolo al conseguimento degli obiettivi. Il percorso realizzato è stato ampiamente documentato attraverso la realizzazione di un Book fotografico visibile nel link della nostra scuola, in cui sono presenti tutti i lavori eseguiti dai bambini ( il gioco del tris, della dama, il gioco dell’oca, il tangram, il lapbook delle tabelline, la costruzione di una sveglia per imparare le ore, la realizzazione di un memory delle figure geometriche, alcuni origami, una caccia al tesoro per ripercorrere tutte le attività realizzate e tante schede didattiche ).

Ins. Chiara Spadaro

https://drive.google.com/drive/folders/1XesPLqla2tRs2V5lkIP32KwSHkOwZT53?usp=sharing