Si è concluso il progetto “Coding, robotica e divertimento” che ha visto come protagonisti gli alunni della classe 2^ C di scuola primaria e le docenti Santa Tricomi (esperto) e Concetta Pirrello (tutor).
Scopo del progetto è stato l’innalzamento dei livelli di competenza e la promozione dell’inclusione di allievi e allieve nelle discipline Stem.
In particolare, gli obiettivi prefissati sono stati:
- Favorire l’uso delle nuove tecnologie per la predisposizione di percorsi didattici creativi e personalizzati, funzionali alle esigenze degli alunni, che favoriscano la creatività digitale, la logica computazionale ed il making.
- Rendere più sistematico l’uso di strategie metodologiche e didattiche innovative nei processi di apprendimento.
- Favorire la cittadinanza digitale.
- Avviare gli studenti alla robotica educativa, imparando a programmare semplici robot, con LEGO WEDO 2.0.
Il progetto, dal punto di vista metodologico, è stato innovativo in quanto sono state privilegiate l’interazione sociale tra pari e il Peer Learning, l’approccio ludico, il problem solving e l’apprendimento cooperativo.
La partecipazione attiva ed entusiasta da parte dei bambini è stata fondamentale per la riuscita di tutte le attività proposte.
Ins. Santa Tricomi
Di seguito il link delle attività di progetto:
0