Il progetto eTwinning: “Exploring Our Cultural Tapestry: A Collaborative eTwinning Journey” svolto durante l’anno scolastico 2023/2024 ha ottenuto il “National Quality Label”. Il “Certificato di Qualità Nazionale” è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione, determinato da criteri condivisi a livello della Comunità Europea. La commissione esaminatrice ha premiato il progetto con le seguenti motivazioni:
- Ha coinvolto numerosi partner di scuole secondarie di primo grado italiane insieme a partner della Croazia, Grecia, Romania, Spagna e Turchia con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza culturale e la collaborazione fra gli studenti di diversi stati.
- Il percorso è stato inserito all’interno della programmazione di classe e nel curriculum di Ed. Civica sviluppandolo in modo multidisciplinare e permettendo agli studenti di acquisire maggiori competenze.
- Diversi i materiali realizzati e condivisi sul Twinspace, interessanti i lavori di ricerca svolti nei gruppi internazionali che evidenziano una partecipazione e collaborazione tra gli studenti.
Il progetto eTwinning, è stato coordinato dalla Prof.ssa Laura Scuto con la collaborazione della Prof.ssa Biondi e ha coinvolto le alunne e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.
Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e alle alunne e alunni che hanno partecipato.
Ins. Laura Scuto
0