Sabato 16 novembre 2024 in tutta Italia si è svolta la 28^ edizione della Colletta Alimentare e i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di I grado, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato come volontari presso il supermercato Decò di Piazza Tivoli donando un po’ del loro tempo e delle loro energie per rispondere al bisogno di cibo dei soggetti più fragili del nostro territorio.
In piazza Tivoli i ragazzi della nostra scuola, operativi e super organizzati, hanno regalano sorrisi e aria di festa a chi veniva a fare la spesa.
L’esperienza della Colletta, cui il nostro Istituto aderisce ormai da qualche anno, è sempre un momento di condivisione di tempo e generosità, di fatica ed entusiasmo dei nostri ragazzi che si mettono in gioco in prima persona assumendosi responsabilità e portando a termine l’incarico e l’impegno affidati loro. In fondo, l’esperienza è lo strumento più adeguato ad apprendere la condivisione e la solidarietà, premesse necessarie per ogni forma di convivenza e di socialità.
Basta un piccolo gesto per aiutare chi è in difficoltà!
Grazie di cuore!
La Referente all’Educazione Civica
Prof.ssa Laura M. Guccio
0