Ricerca

20 novembre Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 novembre Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

foto

da Santa Tricomi

Docente

0

Giorno 20 Novembre l’UNICEF propone in tutto il mondo per il World Children’s Day una serie di iniziative da svolgere in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

“Ascolta il futuro” è un messaggio che vede bambine, bambini e adolescenti impegnati nell’esprimere idee, aspettative e immagini del proprio futuro in relazione ai propri diritti.

La nostra scuola accoglie l’attività “COLORIAMO IL MONDO O LA SCUOLA DI BLU”: i bambini di scuola primaria hanno creato un’installazione artistica con tutta una serie di attività utilizzando il colore blu per rappresentare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

KIDS TAKEOVER: sono stati organizzati incontri in verticale tra gli alunni di classe quinta e gli alunni di scuola secondaria di primo grado. Lezioni svolte in cavea in cui bambine, bambini e adolescenti prendono voce per spiegare agli adulti i loro diritti.

Tale Progetto, su iniziativa del D.S. dott.ssa Daniela Fonti e proposto dalle F.S. Rapporti con il Territorio Ins. Guglielmino e Tomasello, è stato fortemente realizzato da tutti gli alunni e i docenti di scuola Primaria e secondaria di primo grado.

Ins. Ersilia Tomasello