Difficile capire il perchè, ecco perchè vogliamo parlare di pace e rispetto dell’altro. Queste sono solo alcune delle attività per ricordare a tutti che noi non dimentichiamo.
In 2B i nostri piccolini hanno provato a parlare di rispetto, uguaglianza e libertà, dopo aver ascoltato la storia di Bobo.
In 5A con “Il gelataio Tirelli” abbiamo ricordato ciò che è successo e non dovrà succedere mai più. La dolcezza del gelato ci ha portato al coraggio dei Giusti tra le Nazioni.
In 5B La poesia di Rodari ha avviato una riflessione che ci ha condotti ad un lavoro autobiografico da cui è emerso l’importanza del significato che ha per noi lo stare insieme, l’aver cura dell’altro e in particolare la Speranza che le persone possono avere atteggiamenti volti alla pace.
In 5C la storia di Andra e Tati ci ha accompagnati nella riflessione sulla memoria di questo giorno così importante, facendoci riflettere sul significato delle parole pace e rispetto.
In 5D attraverso la scheda del film “mi ricordo Anna Frank” abbiamo fatto un brainstorming e ci siamo confrontati su quanto sia importante non essere indifferenti ai problemi del prossimo per dare un messaggio di speranza rispetto alle cose che accadano e che sono accadute.
0